CIRCLE SONG
La Circle Song è uno spettacolo interattivo,
una pratica artistica di creazione estemporanea musicale attraverso il canto e il corpo.
Si tratta di un format non convenzionale di fare spettacolo, dove glə spettatorə sono chiamati a riunirsi in cerchio con glə artistə creando, attraverso una partecipazione attiva, un'esperienza musicale collettiva che avvolge l’intero pubblico.
E' stata proposta per la prima volta dal cantante, musicista e compositore Bobby McFerrin per dare vita a spettacoli dove potesse assottigliarsi la distanza tra pubblico e musicista in una visione di condivisione artistica.
Questo canto spontaneo e collettivo viene facilitato da Flavia Chiacchella che stando al centro del cerchio, crea diversi pattern musicali e li propone allə partecipanti del cerchio che li ripetono dando così vita un’orchestra vocale improvvisata. Il suo approccio libero, ricco di ironia, sperimentazione, ritmo e world music, genera un’atmosfera giocosa e piena di energia dove sperimentare linguaggi inventati e suoni non convenzionali. La sua preparazione nel mondo della polifonia assicura un’orchestrazione e un’armonia tra le diverse parti confortevole e piacevole all’orecchio.
Tutto questo genera un ambiente inclusivo che stimola la partecipazione, la creatività e l’espressione libera di ogni singola voce che collabora all'esperienza corale.