top of page

WORKSHOPS

HOM_11-22_2024-02-24_1133551.jpg

COMICORO

È un laboratorio di canto corale comico dove la voce si sperimenta e gioca e dove si trasforma la musica in risata!

 

I brani polifonici vengono appresi e interpretati come sketch musicali comici, cantati con ironia.

 

Grazie a giochi teatral-musicali tratti dall'improvvisazione vocale, dal teatro fisico e dal circle-singing si impara ad unire il movimento, il canto, l'emozione, e a prendere consapevolezza del proprio potenziale comico e vocale.

 

Un viaggio attraverso la vocalità e l'ascolto del suono, l'improvvisazione vocale e teatrale, i diversi timbri e generi musicali, i meccanismi del clown e della risata che portano ad una formazione poliedrica che unisce voce, teatro e comicità.

Comicoro KIDS

È una lezione spettacolo di canto corale comico per bambinÉ™ tra i 6 e i 10 anni, un modo interattivo e coinvolgente di giocare con la musica e con il teatro.

 

Un gruppo di bambinÉ™ andrà alla ricerca delle note sperdute: ce la faranno i nostri eroi a trovarle tutte e sette? Dovranno avventurarsi in un territorio sconosciuto fatto di scale, filastrocche, ritmi e motivetti. Tra sfide musicali di gruppo e gags teatrali si giocherà insieme per allenare ascolto attivo, voce, movimento, senso melodico e ritmico, tenendo sempre ben a mente che l’errore è sempre amico e ben accetto!

 

Nel loro viaggio gli esploratori e le esploratrici comicorali saranno accompagnatÉ™ da:

 

- Gigi, pirata  amante del rap e del neomelodico che ha solcato tutti i mari e tutti gli oceani alla ricerca del suo naso perduto. Per fortuna ha ancora le orecchie che funzionano bene e che gli permettono di aiutare il gruppo di piccolÉ™ esploratori ed esploratrici comicorali a trovare gli elementi musicali andati dispersi 

 

- Pigiamino Limone: papero sonnacchioso che nasconde importanti indizi musicali in una tasca segreta del suo pigiama. Sotto il suo dolce sguardo cela un caratterino irascibile, ma niente paura! Saprà ridimensionarsi dopo qualche carezza e complimento, offrendo il suo buon cuore di papero a chiunque gli mostri gentilezza. Genere musicale preferito: heavy metal e canti inuit.

HOM_11-22_2024-02-25_1144315.jpg

A VIVA VOCE

Un vero e proprio viaggio alla scoperta della propria voce!

La voce parla di noi, senza bisogno di parole: la nostra impronta vocale è infatti più affidabile di un’impronta digitale... Ma come imparare a conoscerla e riconoscerla?

Attraverso giochi di sperimentazione acustico-corporea, e di improvvisazione musicale e teatrale si punterà a risvegliare l’istinto vocale di ogni partecipante per riscoprire una voce libera, senza fatica e naturalmente espressiva.

Durante il laboratorio si alterneranno momenti di ricerca vocale collettiva, brevi momenti di lavoro individuale e qualche cenno di teoria, in particolare:

Basi teoriche di fisiologia vocale : per una consapevolezza dell' utilizzo dell'apparato fonatorio

​Strategie per defaticare le corde vocali  e come risvegliare la voce prima di un lungo utilizzo

​Giochi sulle caratteristiche espressive della voce: volume, timbro, risuonatori, ritmo, intonazione per aumentare l'efficacia comunicativa

​Giochi di improvvisazione teatrale e musicale : per scoprire nuove possibilità del proprio suono aldilà della propria comfort zone

​Esperimenti di ascolto, di armonie e disarmonie: fino all'apprendimento di brani polifonici provenienti da tutto il mondo per imparare a cantare insieme ad altre voci.

Questo workshop è rivolto a professionisti della voce, cantanti, attori ma anche a persone che cantano solo sotto la doccia… basta essere curiosi e avere voglia di sperimentare!

HOM_11-22_2024-02-24_1144021.jpg

IMPRO VOCALE

Per improvvisare bisogna imparare l’arte e metterla da parte.


Significa essere solidÉ™ nelle abilità musicali, sviluppare intuizione e fiducia nel proprio istinto ed essere disponibili e aperti all’ascolto dellÉ™ altrÉ™ quando si crea musica insieme.


Significa anche essere apertÉ™ all’ascolto della magia intorno a noi, capaci di cantare cosa la musica vuole, saper stare nel momento attraverso la musica.


Credendo che l'improvvisazione appartenga alla creatività personale di ognunÉ™ di noi, in questo corso si cercherà di sviluppare tutti questi aspetti al fine di essere sempre più liberÉ™ ma consapevoli, abbandonatÉ™ al flusso creativo ma musicalmente coerenti, anche nei momenti di sperimentazione assoluta.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

L’improvvisazione ci insegna una qualità fondamentale: come uscire con fiducia e curiosità dalla propria comfort zone alla ricerca di un equilibrio sempre nuovo. Ed è ancora più divertente fare tutto questo nella voce, nel canto e insieme ad altre persone.

​

Questo workshop è rivolto a cantanti, professionistÉ™ della voce, attorÉ™, performer e tutte le persone che abbiano già qualche esperienza nel campo dell’improvvisazione vocale.

Durante il laboratorio si lavorerà dunque su diverse tematiche: 

​

 Ascolto di gruppo

 Ear training per migliorare intonazione e conoscenza di scale e accordi

 Riconoscere e rafforzare il ritmo

 Liberare la creatività del linguaggio sia inventato che con lingue parlate

 Esercizi in coppia, trio, quartetto o in ensemble per sperimentare le diverse forme musicali

Lavoro sui soli per sviluppare la propria abilità improvvisativa e imparare a raccontare 

Esercizi corporei per integrare la relazione corpo-voce e sentire il corpo come potente risorsa di ispirazione musicale e sonora

Circle singing

HOM_11-22_2024-02-25_1144376.jpg

SOLFEGGIOCO

Il solfeggio può non essere un incubo!

 

Come imparare il linguaggio della musica da adultÉ™ senza arrivare ad odiare pentagrammi, tempo e note, ma pensando tutto questo come un gioco e una nuova lingua.

 

Proveremo ad addentrarci nel linguaggio musicale applicandolo direttamente, in modo da eliminare la distinzione tra teoria e pratica che rischia spesso di sconfortare lÉ™ aspiranti musicistÉ™.

 

A questo scopo utilizzeremo: giochi di improvvisazione vocale, body percussion, lettura di ritmo tramite il metodo Ritmo con Señas, ear training ed esercizi di creatività e ascolto.

 

Questo workshop è rivolto a qualsiasi persona curiosa di conoscere questo linguaggio in un percorso che copre i tutti i concetti teorici principali, compreso il solfeggio parlato, cantato e il dettato musicale in chiave di violino e di basso.

bottom of page